I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono condizioni neurobiologiche che influenzano la capacità di un individuo di acquisire e utilizzare abilità specifiche come la lettura, la scrittura o il calcolo. Riconoscere i segni e i sintomi dei DSA è fondamentale per un intervento tempestivo e mirato. Analizziamo, quindi, i segni comuni dei DSA e l'importanza di una diagnosi precoce per garantire un adeguato supporto e successo nell'apprendimento.
Difficoltà nella lettura e nella decodifica
Uno dei segni distintivi dei DSA è la difficoltà nella lettura e nella decodifica delle parole. Gli alunni possono avere problemi a riconoscere le lettere, a comprendere il suono delle parole, a discriminare i suoni affini e a collegare i suoni alle corrispondenti vocali o consonanti o gruppi di lettere. Ciò può manifestarsi in una lettura lenta, imprecisa o faticosa.
Uno studio di Shaywitz e Shaywitz (2008) ha evidenziato le difficoltà nella decodifica come uno dei segni principali della dislessia, un tipo comune di DSA.
Difficoltà nella scrittura e nell'ortografia
Gli alunni con DSA possono avere difficoltà nella scrittura e nell'ortografia e presentare errori frequenti nell'ortografia delle parole, difficoltà nel mantenere una grafia leggibile e una produzione scritta meno sviluppata rispetto ai loro coetanei. La scrittura può richiedere sforzo e potrebbero verificarsi errori grammaticali, fonologici, non fonologici e di punteggiatura.
Lo studio condotto da Temple (2002) ha evidenziato le difficoltà nella scrittura e nell'ortografia come indicatori comuni di alcuni DSA.
Difficoltà nel calcolo e nella matematica
Gli allievi con DSA possono presentare difficoltà nel calcolo e nella comprensione dei concetti matematici. Possono faticare nell’associare e comprendere i simboli numerici, nell'esecuzione delle operazioni di base come l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione o la divisione, nonché nella memorizzazione di formule e astrazione di simboli e nella comprensione di concetti matematici complessi. Queste difficoltà possono influire sul rendimento scolastico in matematica.
Il lavoro di Fletcher et al. (2007) ha sottolineato le difficoltà nel calcolo e nella matematica come sintomi comuni della discalculia.
Difficoltà nell'organizzazione e nella gestione del tempo
Gli studenti con DSA possono avere difficoltà nell'organizzazione delle attività, nella gestione del tempo e nella pianificazione dei compiti. Possono essere disorganizzati, dimenticare le istruzioni o avere difficoltà nel seguire una sequenza di azioni: tutto questo può influire sulla produttività e sull'efficienza nell'apprendimento.
Uno studio di Swanson (1999) ha evidenziato le difficoltà nell'organizzazione e nella gestione del tempo come sintomi comuni nei bambini con DSA.
Dagli studi citati, emerge con chiarezza la necessità di riconoscere precocemente i segni e i sintomi specifici dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) al fine di porre in essere un intervento tempestivo e mirato. Una diagnosi accurata e un supporto adeguato possono contribuire a favorire atteggiamenti compensativi e strategici e a promuovere vissuti di successo scolastico coltivando un benessere generale.
Bibliografia:
- Fletcher, J. M., Lyon, G. R., Fuchs, L. S., & Barnes, M. A. (2007). Learning disabilities: From identification to intervention. Guilford Press.
- Swanson, H. L. (1999). Reading research for students with LD: A meta-analysis of intervention outcomes. Journal of Learning Disabilities, 32(6), 504-532.
- Temple, C. M. (2002). Developmental disorders of language, learning, and cognition. Wiley-Blackwell.