I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES) rappresentano sfide significative per gli studenti di tutte le età, richiedendo un sostegno esperto e dedicato per garantire loro opportunità di apprendimento e sviluppo ottimali. Il Master Executive "Tutor DSA" è un programma di formazione avanzata progettato per preparare professionisti altamente qualificati e competenti in grado di affrontare queste sfide complesse e cruciali.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali
I DSA sono condizioni neurobiologiche che influenzano la capacità di un individuo di apprendere in modi tradizionali. Per disturbi specifici di apprendimento (DSA), si intendono i deficit specifici nelle capacità di apprendimento della lettura (dislessia), grafia (disgrafia), ortografia (disortografia) e calcolo (discalculia o disaritmia) che, non permettendo una completa autosufficienza nell'apprendimento, risultano un ostacolo nello sviluppo dell'individuo attraverso l'istruzione, e più in generale nella trasmissione della cultura. I DSA sono stati riconosciuti in Italia dalla legge 8 ottobre 2010, n. 170.
I BES, d'altra parte, includono una vasta gamma di condizioni e sfide che richiedono interventi educativi specializzati per garantire che gli studenti raggiungano il loro pieno potenziale.
Il Ruolo del Tutor DSA®
Il Tutor DSA è una figura chiave nella promozione dell'inclusione e nell'offrire supporto personalizzato agli individui con DSA e BES. Questa figura professionale è formata per comprendere le specifiche esigenze di apprendimento degli studenti e sviluppare strategie e piani di intervento personalizzati per aiutarli a superare le sfide e raggiungere il successo accademico.
Competenze del Tutor DSA®
Il Master Executive "Tutor DSA" è un corso e-learning che offre una formazione completa e approfondita, preparando i partecipanti a svolgere il loro ruolo con successo. Alcune delle competenze acquisite durante il corso includono:
Valutazione (non diagnosi): la capacità di valutare DSA e BES individuando le esigenze specifiche di ciascun individuo.
Pianificazione e sviluppo: l'abilità di creare piani educativi personalizzati che tengano conto delle esigenze uniche di ciascun studente.
Supporto individualizzato: la capacità di fornire un supporto individuale agli studenti, sia in un ambiente scolastico che in uno studio specialistico educativo privato.
Lavoro in equipe: la competenza nel collaborare con genitori e insegnanti, ma anche educatori, psicologi, neuropsichiatri infantili in modo da garantire un approccio integrato per l'apprendimento degli studenti.
Consulenze online: La capacità di fornire consulenze online, permettendo al tutor DSA di raggiungere una gamma più ampia di studenti e di adattarsi alle esigenze della società moderna.
Opportunità di Carriera
Dopo il Master Executive "Tutor DSA" i partecipanti avranno accesso a una vasta gamma di opportunità di carriera. È possibile lavorare nelle scuole, nelle università, studi specialistici educativi privati e convenzionati, nonché come liberi professionisti. Questa formazione avanzata aprirà le porte a una carriera gratificante e in continua crescita nel campo dell'educazione inclusiva.
Certificazione Ufficiale
Questo Master è il corso per ottenere la certificazione come Tutor DSA®. La sua approvazione e il suo riconoscimento presso il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR) garantiscono ai partecipanti la massima qualità nell'acquisizione delle competenze necessarie per avere successo in questo campo altamente specializzato.
Unisciti a noi nel perseguire l'eccellenza nell'educazione inclusiva e diventa un Tutor DSA® altamente qualificato con il Master Executive Online.
Investi nel futuro degli studenti con DSA e BES e contribuisci a creare un ambiente educativo più equo e inclusivo per tutti.
DIVENTA TUTOR DSA®!
Caratteristiche del corso
Oltre 34 ore di formazione
Corso e-learning: video visionabili più volte, dove e quando vuoi
Accessibile da pc, tablet o smartphone
Slides e materiale di supporto scaricabili
Esercitazioni e casi pratici
Attestato finale: TUTOR DSA
Corso accreditato al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR)
50 CREDITI ECM PER TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI
Possibilità di acquisto tramite Carta del Docente
Iscrizione gratuita ed immediata al Registro Nazionale Tutor DSA
Destinatari
Il Master è accessibile con:
Laurea in Scienze della Formazione Primaria (o Diploma abilitazione Magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002); Laurea in Scienze dell'Educazione; Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; Laurea in Psicologia; Laurea in Pedagogia; Laurea in Logopedia; tutte le Lauree sanitarie, umanistiche e sociali.
Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado;
Laurea o diploma per altre discipline purché il richiedente abbia maturato una significativa esperienza in ambito socio-educativo.
Professioni disciplinate Legge 4/2013.
Verrà valutato anche l'inserimento di studenti delle facoltà sopra elencate e altri professionisti interessati previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso.
Competenze acquisite
Il Tutor DSA® assume l’importante ruolo di riconoscimento e supporto per studenti con problemi di apprendimento. Comprende il linguaggio tecnico degli specialisti e lo traduce in strategie operative, sa quali strumenti compensativi sia preferibile adottare, sa analizzare situazioni problematiche attraverso l’individuazione di segnali premonitori dei comportamenti difficili, competenza fondamentale al fine dell’utilizzo flessibile di strategie e dello sviluppo di capacità relazionali utili.
La figura del Tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell'autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Testimonianze
Aurora D'Incalci
Educatrice
Mattia Emanuele Di Guida
Insegnante di sostegno
Issa Seganga
Psicologo
Silvia Bonetti
Psicologa e Educatrice
Programma del corso
MODULO 1 - Alunni con bisogni educativi speciali (BES), difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento
Quali sono le difficoltà scolastiche nei DSA
Quali sono le difficoltà con ragazzi con altri bisogni speciali
Aspetti emotivi, motivazionali, comportamentali implicati nei DSA e quali fattori emotivo comportamentali deve tener presente il tutor;
MODULO 2 - Ruolo del Tutor
Ruolo del Tutor e abilità necessarie;
Il percorso dello studente in difficoltà: dove si colloca il tutor
Come il tutor può collaborare con i diversi attori della scuola nel riconoscimento delle difficoltà
Come relazionarsi in modo adeguato con la famiglia, con la Scuola (ruolo di mediatore);
Ambiti di azioni e confini per il tutor
MODULO 3 - Nasce il Tutor per le difficoltà di apprendimento
Dalla relazione alle strategie operative;
Piano Didattico Personalizzato;
Supporto allo studio: principi base per una didattica efficace
Il Tutor come promotore del metodo di studio e verso l’autonomia
Affiancare studenti con DSA e promuovere l’uso consapevole degli strumenti
MODULO 4 - Apprendimento della letto-scrittura e della comprensione del testo
I principali modelli teorici della lettura in decodifica e della scrittura (il Deficit Fonologico, Modello a 2 Vie, Modello Uta-Frith, ecc…).
Processi cognitivi, funzioni esecutive e comprensione del testo
L’influenza dei "modelli mentali", dei processi inferenziali del lettore e il ruolo della memoria e della metacognizione per comprendere un testo
I pre-requisiti degli apprendimenti nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e nel primo anno di scuola primaria
Fattori di rischio e identificazione precoce. Come supportare il bambino con difficoltà di apprendimento
Le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e della comprensione del testo nella scuola primaria
Comprendere le diverse tipologie di difficoltà ed intervenire efficacemente
Strumenti compensativi e dispensativi: mappe concettuali, testi in formato digitale, quaderni intelligenti, software specifici, ecc…
Le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e della comprensione del testo nelle scuole secondarie
Le traiettorie di sviluppo dei DSA in adolescenza…come si modifica l’intervento di supporto?
Strumenti compensativi e dispensativi: sintesi vocale, avvio all’utilizzo del PC, programmi di video-scrittura, ecc…
Le differenze tra strategie, tecnologie e competenze compensative.
MODULO 5 - Apprendimento della matematica
La cognizione numerica
Principi di funzionamento dell'elaborazione di quantità, numeri, calcoli. Modello della Dehaene.
Funzioni cognitive e apprendimento matematico
Influenza di memoria, velocità di elaborazione, capacità di comprensione, abilità visto-spaziali, monitoraggio cognitivo.
Difficoltà specifiche e aspecifiche nell'apprendimento matematico
Difficoltà specifiche e difficoltà legate ad un cattivo apprendimento della matematica.
Difficoltà nell’apprendimento matematico nella scuola primaria
Apprendimento della sintassi numerica, dei fatti numerici e delle quattro operazioni aritmetiche.
Strategie di problem solving finalizzate alla soluzione dei problemi aritmetici a una o due operazioni.
Strumenti compensativi: linea dei numeri, IncolonnAbili, tavola pitagorica, tabelle di equivalenza, ecc.
Difficoltà nell’apprendimento matematico nella scuola secondaria di I grado
Apprendimento matematico e astrazione: scomposizione in aritmetica e geometria, uso di algoritmi complessi.
Strategie di problem solving finalizzate alla soluzione di problemi aritmetici complessi e problemi geometrici.
Strumenti compensativi: calcolatrice classica, tavole numeriche, quaderni regole/procedure, ecc.
Difficoltà nell’apprendimento matematico nella scuola secondaria di I grado
Apprendimento ed utilizzo dei linguaggi matematici.
Strategie di problem solving finalizzate alla soluzione di problemi con incognite.
Strumenti compensativi: calcolatrice scientifica/parlante, glossari/formulari, ecc.
MODULO 6 - Mappe Mentali
Cosa sono le mappe mentali
Differenze tra mappe mentali e concettuali
Strumenti per la creazione delle mappe mentali
Come si costruisce la mappa mentale
Gli errori da evitare
Applicazioni delle mappe mentali per l’apprendimento
MODULO 7 - Metodo di studio
I punti deboli dei metodi tradizionali
Le fasi del metodo di studio strategico
L’organizzazione
La pianificazione
La lettura strategica per la visione globale
La lettura critica per comprendere
La verifica della comprensione
La memorizzazione
L’esposizione dei concetti
La memorizzazione a lungo termine
MODULO 8 - Lingua straniera: come affrontarla
Apprendimento delle lingue straniere e di quelle antiche: differenze, difficoltà e strategie;
Strumenti compensativi per lingue straniere e per quelle antiche: quali e come usarli;
Come aiutare ad affrontare gli ostacoli
Approccio metodologico di riferimento: sistematicità, multisensorialità, significatività e metacognizione
MODULO 9 - Approfondimento dell’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)
Strategie utili
Il ruolo essenziale della metacognizione
Deficit relativi ai processi attentivi nell’ADHD, allerta, orientamento conflitto attentivo
L’interrelazione fra attenzione e consapevolezza
La Mindfulness come strumento di regolazione attentiva ed emotiva; alcuni allenamenti
Punti di forza e punti di debolezza del bambino e adolescente ADHD
Alcuni fattori specifici responsabili della scarsa accuratezza nei compiti con un bambino ADHD
Il nostro metodo di lavorare può influire sulla modulazione del livello attentivo
I vantaggi di un ambiente prevedibile
MODULO 10 - Il disturbo dell’apprendimento non verbale
Rapporto tra intelligenza e memoria di lavoro
Definizione di memoria di lavoro visuospaziale
Caratteristiche del disturbo dell’apprendimento non verbale
Come leggere una relazione di disturbo non verbale
Come approcciare un alunno con difficoltà non verbali
Strumenti compensativi e dispensativi nel disturbo non verbale
Breve presentazione di un caso clinico
MODULO 11 - La gestione dei comportamenti difficili
Cornice di riferimento
Differenti condizioni del comportamento problematico
L’intervento educativo: Osservazione, Analisi funzionale, Obiettivi e Strategie
Osservazione sistematica/li>
Analisi funzionale
Doppio polo dell’analisi funzionale
Strategie di interventi
I docenti del Master
Dott.ssa Elena Luisetti
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta, sono Direttrice dell’Istituto Wolpe, che ho fondato e che tutt’ora dirigo, Centro di Psicologia e Psicoterapia per l’età evolutiva e per l’adulto. Sono Referente di Equipe autorizzata all’attività diagnostica per DSA presso l’ATS insubria. Nell’attività Terapeutica partecipo a progetti emergenti con protocolli di evidenza scientifica nei quali far confluire più figure professionali per la prevenzione al disagio e la promozione della salute. Sono Mindfulness Professional Trainer e Mindfulness Clinical Therapist.
Dott. Simone Butera
Psicologo
Sono Psicologo clinico dell'età evolutiva specializzato in Psicopatologia degli Apprendimenti e mi occupo dei principali disturbi del neurosviluppo in ambito clinico. Sono referente di progetti in ambito scolastico finalizzati al supporto psicoeducativo e ad attività di screening DSA.
Sono Psicologo in Equipe autorizzate ad esercitare attività di certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Dott. Eugenio Josè Stigol
Psicologo
Sono Psicologo e mi occupo principalmente di psicologia dell’età evolutiva. Sono specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e lavoro in equipe autorizzata ad effettuare certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici.
Ing. Matteo Salvo
Ingegnere, docente di Mnemotecniche
Da più di vent’anni si dedica allo studio e alla divulgazione di tecniche di memorizzazione e di apprendimento. Ecco alcuni dei suoi traguardi:
- Primo italiano ad aver conquistato il titolo di International Master of Memory
- Guinness World Record per le sue capacità mnemoniche
- Primo istruttore di Mappe Mentali® certificato d’Europa
Dal 2000 è specializzato nell’insegnamento delle discipline mentali presso atenei internazionali.
Dal 2000 è specializzato nell’insegnamento delle discipline mentali presso atenei internazionali.
Dott.ssa Chiara Turri
Psicologa e Psicoterapeuta
Sono Psicologa e ho alle spalle una lunga esperienza in ambito clinico, psicodiagnostico e di riabilitazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con utenti sia in età evolutiva che adulta.
Attualmente collaboro con l’Ospedale San Raffaele IRCCS di Milano per attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, all’interno di un progetto focalizzato sulla combinazione di training di lettura e neuromodulazione, in adulti con diagnosi di Dislessia Evolutiva.
Dott. Giacomo Ricciardi
Psicologo
Sono Psicologo e lavoro ormai da anni nell'ambito dei DSA. In ambito clinico mi occupo di adolescenti e adulti.
Promozione 1
Corso Abilitante Tutor DSA®
Prezzo riservato a studenti universitari e tirocinanti
PER ISCRIVERTI TI CHIEDIAMO DI INVIARE UNA MAIL ALLA SEGRETERIA (info@tutordsa.it) CON COPIA DEL PAGAMENTO, DA EFFETTUARSI PER MEZZO DI BONIFICO BANCARIO ALLE SEGUENTI COORDINATE:
SPERLING S.R.L.
IBAN: IT55U0329601601000067556772
CAUSALE: nominativo + iscrizione corso TUTOR DSA
Il sito dei TUTOR DSA® certificati
Il luogo in cui convergono le aspirazioni di coloro che cercano un Tutor DSA® Certificato e Accreditato, così come di chi desidera intraprendere questo importante cammino educativo